Rocco Fontana - Editore di libri esoterici Fontana Editore

Rocco Fontana - Editore di libri esoterici

Mi chiamo Rocco Fontana, e faccio l’editore di libri esoterici. Da bravo trentino sono di poche parole, anche se da oltre trent'anni lavoro nella comunicazione e nell’informazione. Ho cominciato ad occuparmi di editoria, proprio per rispondere ad un impulso pressante che mi sollecitava da tempo; probabilmente uno di quei moti apparentemente irrazionali che la Vita ci impone. Diciamo che sono stato scelto – ho cominciato alla rovescia – e ho dovuto rispondere ad un impulso così pressante da non poterlo ignorare.

Mio padre Nerio è sempre stato un artista poliedrico e capace di intraprendere qualsiasi percorso con grande qualità e sensibilità: è stato pittore, incisore, fotografo e scultore, senza soluzione di continuità. Ha fortunatamente passato a tutti i 4 figli le sue capacità creative – dico sempre che è un fattore genetico -. Personalmente non ho poi sentito la necessità di diventare un artista come lui, ma di sicuro ne condivido la sensibilità e la capacità di immaginare e creare le cose; diciamo che il mio è più un approccio da artigiano, con una buona dose di sana incoscienza.

Lavorare su se stessi è la cosa più fallimentare che ci sia; le aspettative e le illusioni vengono costantemente disattese; è frustrante. Ma quando ci stanchiamo della lotta e ci arrendiamo, nella resa possiamo iniziare ad entrare in contatto col Mistero di chi noi siamo.

Il lavoro su me stesso è diventata condizione di vita imprescindibile, è l’aria, è la scoperta del mio senso di vivere, è la scoperta del mio coraggio. Con la maggiore età ho cominciato a provare disagio e insofferenza per quello che la vita sembrava prospettare, e ho cominciato a farmi domande. Da qui il mio incontro con la figura di Georges Ivanovič Gurdjieff e i suoi insegnamenti, grazie a un’intervista a Franco Battiato, che avevo letto. Dopo i molti anni di lavoro in una scuola di Quarta Via (La Teca), ho continuato in maniera personale, spesso disordinata, ma costante. Georges Ivanovič Gurdjieff e i suoi insegnamenti, hanno costituito una base fondamentale da cui partire ma anche un fardello da lasciare sulla via.

Il lavoro su me stesso non fa di me un supereroe, ma mi rende capace di quella resilienza necessaria per attraversare la vita in maniera fruttuosa, interessante e forse mi rende anche una persona buona. Negli ultimi anni ho approfondito la meditazione Zen e l’Alchimia e ho un forte interesse su tutto quello che riguarda le energie, le relazioni tra le cose e la cura.

Per com’è il mio sentire, fare l’editore è un’attività di Servizio, sia verso il pubblico che verso i miei autori.

La mia missione è diffondere la letteratura e la pratica esoterica e spirituale, con particolare attenzione all'alchimia e ai nuovi modelli di vita.

L’approccio mutuato dalla Quarta Via è molto pragmatico e assolutamente scientifico, nella più ampia eccezione del termine. Conosci te stesso, dubita, indaga e verifica di persona – oltre a condividere – sono imperativi imprescindibili per un sano e fruttuoso sviluppo del proprio Se. Questo vale anche per l’aspetto più spirituale del percorso, vale anche per la meditazione, il (non) pensiero Zen o le pratiche devozionali. Gli argomenti che tratto nelle mie pubblicazioni devono rispecchiare questa linea, perché il fine di questi libri è di fornire strumenti utili a quanti cercano di lavorare su loro stessi. Spero di stimolare domande anziché dare risposte. Alchimia, Spiritualità, Scienza e Arte, a mio parere, sono facce di uno stesso diamante: l’una è costituita dalle altre tre; come si potrebbe dubitare, ad esempio che l’Alchimia non sia costituita da Scienza, Spiritualità e Arte? E come si potrebbe dubitare che la Scienza (quella integrale) non sia costituita da Alchimia, Spiritualità e Arte?

Sono personalmente interessato all’approccio dell’alchimista, che si perde e si ritrova attraverso la pratica costante; un fare altamente simbolico ma allo stesso tempo assolutamente concreto e pratico. Sono anche interessato agli sviluppi moderni e futuri dell’Alchimia, che ha perso la connotazione misteriosa e segreta e trova ormai espressione in tutta quella scienza di confine che sta creando cose meravigliose e ampliando gli orizzonti della conoscenza. Con Leonardo Anfolsi, monaco zen e alchimista, abbiamo creato una rivista: Nitrogeno (in inglese), che si occupa di questo. Attualmente la rivista è in restyling, per potersi adeguare a orizzonti sempre più vasti.

Ed eccomi, allora, impegnato a produrre e pubblicare ebook e libri esoterici. Un lavoro che ho imparato passo passo e che amo sempre di più, così come amo il rapporto con l'autore, leggere tra le righe del testo, capire la genesi e la personalità dello scrittore, pensare a strategie.

Adoro la sensazione da "piccola barchetta nell'enorme mare", quando “l'OK” fatidico viene stato dato e il nuovo libro è pubblicato o quando arrivano le prime copie di stampa.

Tutto questo, per un piccolo editore, è un vero e proprio "message in a bottle".

In fondo, contano la qualità e l'impegno, il voler offrire qualcosa di utile alle persone.

Il catalogo, già consistente, crescerà ora più lentamente, ma in un "continuo fieri".

Torna al blog